> SITO IN COSTRUZIONE <

Italiano | English

Biblioteca Comunale - Statua della Dea Cibele - Busto Bronzeo di Giacomo Manzù

Previous slide
Next slide

La biblioteca di Aprilia, ubicata in Largo Marconi, è dedicata al grande artista Giacomo Manzù, legato da un profondissimo rapporto con il territorio.
La biblioteca ha un ruolo di servizio per la comunità e di archivio della memoria storica locale ma è anche spazio e occasione di relazione, aggregazione, luogo d’incontro e di confronto.
La biblioteca, inoltre, garantisce l’accesso all’informazione, alla cultura e al sapere in tutte le sue forme per favorire la crescita umana e culturale anche di chi è svantaggiato. Per raggiungere i suoi obiettivi, svolge un’attività di promozione della lettura e della cultura nei confronti di tutti i cittadini a partire dai giovanissimi e collabora con le scuole di ogni ordine e grado e con le associazioni del territorio.
Nella sede della Biblioteca comunale una statua, risalente al II secolo d.C., in marmo bianco di Carrara, alta circa 114 cm, raffigura la Dea Cibele, rappresentazione della Natura feconda che genera la vita; in vesti ioniche, indossa il caratteristico velo sopra un alto copricapo a corona, in trono e con due leoni accovacciati alla sua sinistra. La base della statua è tagliata e fa presumere che dovesse far parte di un più ampio gruppo statuario. È stata rinvenuta nel 1969 in via Selciatella (Spaccasassi).
Sempre nella sede della biblioteca si può ammirare il busto bronzeo dedicato a Giacomo Manzù. Il busto (1990) è opera dell’artista Tony Di Nicola autore, tra l’altro, del “Monumento ai Bersaglieri” nell’omonima piazza, la Via Crucis e il Crocifisso della chiesa di San Pietro in Formis a Campoverde.

 

Orari apertura
Lunedì – venerdì: 9.00 – 13.00; 15.00 – 18.45
Sabato: 8.50 – 12.50
Contatti
Telefono: 06-9271889
Email: biblioteca@comune.aprilia.lt.it