> SITO IN COSTRUZIONE <

Italiano | English

Museo della medaglia, della grafica incisa e fotografia “Mario Valeriani”

Il Museo, ospitato nelle sale del Palazzo della Cultura, è stato istituito nel 1999 e contiene una preziosa collezione, in gran parte dedicata al Novecento.
I materiali provengono principalmente dalle donazioni delle famiglie di Giuseppe Romagnoli e Mario Valeriani, insigni medaglisti e studiosi della materia, ma sono esposte anche opere di Cambellotti, Canaletti, Chigi della Rovere, Colombarini, De Marchis, D’Antino, Di Bello, Cazzaniga, Giandomenico, Giannone, Mercante, Mistruzzi, Morbiducci, Manescalchi, Olivella, Orlandini, Papi, Piccoli, Pirrone, Veroi.
Un interessante excursus sulla storia della medaglia è offerto dai materiali della donazione Cambellotti, che comprende copie di medaglie storiche a partire da Pisanello.
Il percorso della medaglia del XX secolo comprende più di 300 pezzi (Giuseppe Romagnoli per la prima metà del secolo e Mario Valeriani per la seconda metà). Di Valeriani è presente anche una selezione di sculture che integrano il percorso medaglistico.
Particolare attenzione è dedicata all’aspetto tecnico e progettuale: dal bozzetto in gesso, plexiglas, bronzo agli strumenti di lavoro.
Nel Museo sono esposte infine opere di arte grafica di artisti del ‘900 come Cagli, Gagliardo, Carrà, Giorgi, Costantini, Haas, Triverio, Marussig, Mezzanotte, Petrucci, Prencipe, Sartorio, Servolini, Viani e Zetti e una ricca collezione di ex libris del ‘900.

Le attività di digitalizzazione delle opere sono state finanziate dalla Regione Lazio

Logo Regione Lazio

L.R. n. 24/2019 Piano Annuale 2020 “Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi per le biblioteche, musei e archivi storici di Ente Locale”